Il Castello partner del ONE HEALTH PROJECT-SCUOLE IN AZIONE

Parte il ONE HEALTH PROJECT-SCUOLE IN AZIONE, e il Castello ne è partner attivo e entusiasta.

L’interconnessione tra umani, animali, piante e ambiente è una componente centrale dell’identità del Castello di Rocca Sinibalda che è raccontata dalla sua forma architettonica zoomorfa; dai suoi affreschi ispirati alle metamorfosi di Ovidio; dalle sue collezioni di totem e maschere del nord-ovest canadese; dal territorio che lo ospita, una delle green community del PNRR, la Green Community Alta Sabina.

One Health Project – Scuole in Azione è una nuova avventura ludico-formativa che coinvolgerà le scuole di tutta Italia: un invito diretto a studenti e studentesse, docenti e istituzioni scolastiche a contribuire alla diffusione della cultura One Health.

Il progetto si rivolge agli istituti secondari di secondo grado di tutto il territorio nazionale, proponendo “ONE HEALTH – ONE GAME, Il grande gioco della One Health”, un’attività didattica innovativa all’interno della classe, basata su un gioco collaborativo (game-based learning) per promuovere la diffusione delle conoscenze e delle competenze associate alla prevenzione e alla salvaguardia della salute globale, in un approccio One Health.

Le idee, soluzioni e strategie prodotte dalle classi diventeranno parte di un contest per essere poi valutate da una giuria di esperti. Le squadre dei progetti vincitori si ritroveranno nel Castello di Rocca Sinibalda per sfidarsi e concludere la propria esperienza con un viaggio formativo speciale nelle sale e nelle collezioni del Castello Scorpione.

Le scuole potranno manifestare il proprio interesse aderendo all’open call. La registrazione consentirà di scaricare il regolamento completo del gioco a partire dal 15 dicembre 2023. Solo iscrivendosi alla piattaforma sarà possibile partecipare al contest nazionale che rimarrà aperto fino al 15 marzo 2024.

Il Progetto è promosso dall’ESG Culture LAB di EIKON Strategic Consulting Società Benefit insieme a Healthware Group, con il patrocinio di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Main Sponsor è la FONDAZIONE MSD, e il progetto può anche contare sul supporto di AOAL – Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Il Castello partecipa in vari modi al progetto e alle sue azioni. Nelle News verranno date informazioni tempestive sulle iniziative, i risultati e gli stati di avanzamento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *