100 partecipanti al Seminario organizzato dal prof. Padiglione e dalla rivista IL CORPO

Ieri quasi 100 partecipanti al Seminario per la Facoltà di Medicina e Psicologia organizzato dal  Prof. Vincenzo Padiglione in collaborazione con il Body&Society Lab. Malgrado il freddo, i lavori sono durati diverse ore e si sono svolti prevalentemente nell’ambito della installazione etnografica curata da Padiglione e da Carmela Spiteri nelle ‘cantine’ del Castello, e intorno ad un’altra installazione nella Sala Grande del Piano nobile. Raccoglieremo in questo sito i commenti e le valutazioni critiche dei partecipanti via via che perverranno.

IMG_1990

Nella Sala Grande

IMG_1994

Il prof. Padiglione introduce i partecipanti al corpo composito del Migrante

IMG_2032

Commenti e dibattito nella Corte.

Tutto Esaurito al Castello per le rappresentazioni del Riccardo III

Straordinario successo del Riccardo III di W. Shakespeare nella Corte Grande del Castello di Rocca Sinibalda. Tutto esaurito per la tragedia del Potere sinistro, rivisitata con grande libertà dal regista Alessandro Cavoli e dalla sua compagnia. Il Castello Scorpione è risultato un contesto perfetto per rappresentare la vicenda del Re Uncino, il Gobbo affamato di dominio e di sesso in un balletto di fantasmi. Entusiasmo per la performance di Sharoch Moshkin Ghalam, della Comédie Française. Applausi a scena aperta per la geniale reinvenzione de “Il mio regno per un cavallo” proposta dalla regia. Questa prima edizione del cantiere del Castello dei Destini Inventati non poteva concludersi meglio.

A Vallecupola di Rocca sinibalda apre la Biblioteca Angelo Di Mario

Inaugurata a Vallecupola la Biblioteca Angelo Di Mario. Nato in questo piccolo borgo medievale nel 1925, e qui sepolto nel 2013, Di Mario è stato una singolare figura di studioso, artista e poeta. Al centro della sua attività scientifica gli studi sulla lingua etrusca: 5 volumi e numerosi articoli su riviste specialistiche che gli sono valsi riconoscimenti significativi (ad es. il Premio Speciale della Città di Cortona). La Biblioteca raccoglie otre 6mila volumi e riviste. Inserita nel Sistema Bibliotecario Nazionale, contiene anche numerose sculture di grande garbo e appunti di lavoro manoscritti. E’ aperta il venerdì pomeriggio e il sabato.

In un incontro a Palazzo Iacobuzzi, il Sindaco di Rocca sinibalda ha introdotto un documentario su Di Mario realizzato da Marco Cortelli e da Maria Grazia Di Mario, figlia dello studioso e Direttrice della Biblioteca. Nel pomeriggio, un ampio reading di poeti dialettali per richiamare anche questo aspetto della creatività essay writing service dell’etruscologo-artista. Possiamo solo augurarci che tutto questo apra a nuova vita e a nuovi progetti il borgo di Vallecupola.

Biblioteca Vallecupola apertura

Riccardo III: il trailer

Un breve filmato per rivivere l’entusiasmante serata in cui il Re Gobbo Riccardo III ha abitato come un incubo la Corte Grande del Castello di Rocca Sinibalda, grazie a custom writing service Alessandro Cavoli e al Teatro Rigodon.

Inizia oggi il Castello dei Destini Inventati!

Sotto lo sguardo complice del Castello di Rocca sinibalda inizia oggi il il festival estivo  organizzato dal Castello dei Destini Inventati. Apertura del Festival alle 17.30. Poi custom writing service Teatro per Bambini. Poi ancora la scrittrice Carmen Pellegrino camminerà tra le rovine (cosa troverà ?!). E questa sera alle 22 Ivanhoe cavalcherà per le strade e le piazze di Rocca sinibalda….  dov’è Riccardo Cuor di leone?

Maschera e identità di genere – Laboratorio

26 settembre 2014, 11:00 – 17:00

La gender diversity investe un campo relazionale, simbolico ed emotivo carico di non detto, di ambivalenze, di mode e di stereotipi del maschile e del femminile. Ci sono donne che rifiutano a priori il concetto di pari opportunità o le quote perché si sentono ridotte a categoria e negate come soggetto individuale. Circolano nell’immaginario, spesso in modo latente, mitologie su presunte  qualità “a priori” del femminile. Progetti che dovrebbero liberare risorse ed energie per le donne falliscono ripetutamente.

Narrazioni e sociodrammi sono strumenti chiave per “decostruire”  gli stereotipi e l’autorappresentazione di genere e immaginarsi in nuovi ruoli e nuove identità.

Il laboratorio “Maschera e Identità di genere” è uno strumento di formazione che offre un percorso di riflessione e consapevolezza intorno alle trappole ma anche alle opportunità della gender diversity. Utilizza la buy essay collezione di maschere del Castello per costruire narrazioni e sociodrammi. La maschera reinventa il volto, consente di sospendere temporaneamente l’io socio-anagrafico e professionale, liberando identità e potenzialità. La maschera porta su se stessi uno sguardo da lontano, che problematizza l’ovvio, il quotidiano e lo reinventa. Rispetto all’opposizione rigida maschile/femminile, la maschera aiuta a pensare  la gender diversity attraverso le categorie dell’ibrido e della trasformazione. Il laboratorio è coordinato da un team di psicologi, registi e antropologi.

Il laboratorio si integra nei progetti aziendali e/o istituzionali di valorizzazione della gender diversity e delle pari opportunità e può coinvolgere anche uomini, oltre alle donne.

Il laboratorio è aperto a un massimo di 20 partecipanti.  Il laboratorio può essere personalizzato per singole aziende o progetti specifici. Per informazioni su quote e modalità di adesione: redazione@ilcorpo.com.

Recente
Commenti
Tags