Lunedì 16, seminario-visita del Prof. V. Padiglione con gli studenti della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza

Nell’ambito delle attività del Body&Society Lab, lunedì 16 febbraio si svolgerà nel Castello di Rocca sinibalda il seminario-visita del Prof. Vincenzo Padiglione, che insegna Antropologia culturale nella Facoltà di Medicina e Psicologia della Università di Roma “La Sapienza”. Il seminario extra moenia partirà dalla visita alla installazione-mostra etnografica StraVOLTI, costruita dal docente con l’aiuto di Carmela Spiteri.

La visita avrà l’obiettivo di offrire stimoli di riflessione e spunti di ricerca per le indagini etnografiche che gli studenti si sono impegnati a svolgere nei prossimi mesi proprio intorno al tema delle metamorfosi contemporanee e all’uso delle maschere in spazi pubblici. Sullo sfondo le vicissitudini dell’identità e del corpo nella società contemporanea. Al seminario parteciperanno oltre 50 studenti: un ulteriore passo verso il rapporto sempre più stretto tra il Castello, Rocca sinibalda, e le principali istituzioni culturali e scientifiche del Lazio.

Per qualche immagine della installazione che servirà da punto di partenza al Workshop, si veda http://www.castelloroccasinibalda.it/stravolti-visto-da-alex-demilia/ e http://www.castelloroccasinibalda.it/partecipazione-appassionata-allevento-organizzato-da-bodysociety-lab-e-da-vincenzo-padiglione/.

Daremo poi un resoconto dell’evento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *